Login
Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui
per registrarti

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui
Condividi - abbonati





Il Gioco di Ruolo
I giochi di ruolo vengono spesso abbreviati con la sigla GDR (GdR) o RPG (dall'inglese role-playing game) e si ambientano in un mondo immaginario o simulato con regole ben precise e a volte complesse. I ruoli si dividono in due categorie che sono : un giocatore che fa il ruolo di "master" che è colui che narra e a volte inventa una storia; e gli altri giocatori che assumono il ruolo di personaggi giocanti (pg) della storia ed hanno delle caratteristiche, a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, e descrivono le capacità del personaggio.

I giocatori devono interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro. Tutta la sessione ( partita) si svolge nell'immaginario, ovvero nella mente di ognuno dei giocatori. Essi sono burattinai che, tramite la descrizione, manovrano i propri personaggi con i limiti e le abilità dettate dalla scheda del personaggio e dai manuali.I PG hanno una certa missione collettiva da completare (quest) all'interno di un ambientazione(dungeon). Vi è poi la presenza di un master che dà il via alla partita, descrive lo scenario, sovrintende al rispetto delle regole, calcola con l'ausilio di vari dadi a più facce, le probabilità di successo di una data azione e comunica il risultato ai giocatori, inoltre gestisce i personaggi secondari di complemento, i nemici e gli antagonisti, le creature fantastiche, tutti classificati sotto il nome di personaggi non giocanti (PNG), nonché delle forze naturali e sovrannaturali dell'ambientazione, come il tempo atmosferico, le forze politiche o le divinità.

Esistono diversi tipi di gioco di ruolo:
1 ) giochi di ruolo da tavolo, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, dadi, matite, mappe ed eventuali miniature.
2 ) giochi di ruolo dal vivo (abbreviato in GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), che impegna in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume durante le quali vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie che simulano le battaglie , a seconda del genere.
3 ) giochi di ruolo online o PBC (play by chat), ovvero quelli di cui maggiormente ci curiamo, sono le classiche città virtuali dove si dà sfogo alla narrativa testuale attraverso una chat, la quale serve per interagire con gli altri personaggi (altre versioni meno dinamiche sono i Play by Forum, by Blog, by Mail.
4 ) videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game, RPG oppure MMORPG, MUD e Browser Game nel caso di giochi con più utenti connessi ad internet).
Commenti
Non ci sono commenti
Scrivi commento
Per poter scrivere un commento occorre essere registrati e connessi
Voti
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.

Per favore fai login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
Condividi articolo
Url
BBCode
HTML