Login
Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui
per registrarti

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui
Condividi - abbonati





Giocare al Play by Chat
In un Gioco di Ruolo ogni giocatore controlla e interpreta un personaggio, detto Pg (personaggio giocante).
muovendolo all'interno dell'ambientazione nella quale lo ha creato, descrivendo le azioni che esso compie e le parole che esprime, spesso attenendosi a un proprio background (la storia e il carattere e l'allineamento del personaggio).
Nel gdr play-by-Chat, ogni personaggio interagisce con gli altri tramite le chat, dove il giocatore si esprime in prima persona quando il suo pg parla, e in terza persona quando gli fa compiere un' azione, durante l'interazione e le conversazioni con gli altri personaggi, attenendosi alle circostanze ambientali del luogo dove si trova.
Ogni land ha un suo regolamento dettato sin dall'inizio che riguarda sia l'aspetto tecnico che quello dei rapporti tra i giocatori.

Un ruolo importante è quello del Master Fato una sorta "arbitro del gioco", che controlla che i giocatori rispettino le regole oltre a dettare e indicare in tempo reale (spesso con una stringa in chat di colore diverso) l'esito e il percorso della storia e delle condizioni ambientali del gioco, alle quali tutti i giocatori devono attenersi. Il Png (Personaggio non Giocante) è un pg di circostanza spesso mosso dagli stessi master.
Solitamente alla fine di una giocata i Master premiano i giocatori che lo meritano con dei punti esperienza.

Per un miglior andamento di una Quest (serie di giocate con possibile presenza di master) ma anche di semplici giocate fra pg, è consigliabile parlare ed agire con rispetto dei turni, evitando così accavallamenti o azioni autoconclusive che sono sempre da evitare, come buona norma insegna.
Così come bisognerebbe evitare i pensieri espressi nella descrizione delle azioni, in quanto ininfluente e a volte fuorviante: noi vediamo e sentiamo solo ciò che gli altri personaggi fanno e dicono.
Questo particolare fa parte di un problema abbastanza diffuso relativo alla confusione fra gioco e fuori-gioco (on e off), chiamato Metagame proprio perchè molti giocatori tendono a usare informazioni sapute fuori dal gioco per avvantaggiare il proprio personaggio, cosa assolutamente da evitare.
Per il resto, vi rimandiamo al regolamento di ogni land.
Commenti
Non ci sono commenti
Scrivi commento
Per poter scrivere un commento occorre essere registrati e connessi
Voti
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.

Per favore fai login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
Condividi articolo
Url
BBCode
HTML